Oración , Preghiera , Priére , Prayer , Gebet , Oratio, Oração de Jesus

http://www.midbar.it/images/home_1_00.jpg  
CATECISMO DA IGREJA CATÓLICA:
2666. Mas o nome que tudo encerra é o que o Filho de Deus recebe na sua encarnação: JESUS. O nome divino é indizível para lábios humanos mas, ao assumir a nossa humanidade, o Verbo de Deus comunica-no-lo e nós podemos invocá-lo: «Jesus», « YHWH salva» . O nome de Jesus contém tudo: Deus e o homem e toda a economia da criação e da salvação. Rezar «Jesus» é invocá-Lo, chamá-Lo a nós. O seu nome é o único que contém a presença que significa. Jesus é o Ressuscitado, e todo aquele que invocar o seu nome, acolhe o Filho de Deus que o amou e por ele Se entregou.
2667. Esta invocação de fé tão simples foi desenvolvida na tradição da oração sob as mais variadas formas, tanto no Oriente como no Ocidente. A formulação mais habitual, transmitida pelos espirituais do Sinai, da Síria e de Athos, é a invocação: «Jesus, Cristo, Filho de Deus, Senhor, tende piedade de nós, pecadores!». Ela conjuga o hino cristológico de Fl 2, 6-11 com a invocação do publicano e dos mendigos da luz (14). Por ela, o coração sintoniza com a miséria dos homens e com a misericórdia do seu Salvador.
2668. A invocação do santo Nome de Jesus é o caminho mais simples da oração contínua. Muitas vezes repetida por um coração humildemente atento, não se dispersa num «mar de palavras», mas «guarda a Palavra e produz fruto pela constância». E é possível «em todo o tempo», porque não constitui uma ocupação a par de outra, mas é a ocupação única, a de amar a Deus, que anima e transfigura toda a acção em Cristo Jesus.

sexta-feira, 24 de julho de 2020

Insegnamenti, riflessioni, consigli sulla preghiera del cuore

Insegnamenti, riflessioni, consigli sulla preghiera del cuore.
Pregare in Spirito e verità, Preghiera quando l'uomo parla con Dio, Preghiera d'Amore, Preghiera Contemplativa, Preghiera Silenziosa, Preghiera del Santo Nome, Preghiera del Cuore, Preghiera di Gesù, Preghiera Monologica il tutto in un unica parola ESICASMO come stile di vita Cristiana.
La Preghiera del Cuore

“Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». (Mc 12, 28s)
“Non si può respirare come cristiani, direi di più, come cattolici, con un solo polmone; bisogna aver due polmoni, cioè quello orientale e quello occidentale” (Giovanni Paolo II, Allocutio Lutetiae Parisiorum ad Christianos fratres a Sede Apostolica seiunctos habita, 31 maggio 1980: AAS 72 [1980] 704).
La preghiera del cuore o preghiera di GesùSignore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore (o peccatrice)
L'uso della invocazione del Nome
L'invocazione del Nome come via spirituale
Il Nome di Gesù e lo Spirito Santo
L'invocazione del Nome come culto
Il Nome di Gesù come eucarestia
Il Nome di Gesù e il Padre
Il Nome e la pienezza totale
La preghiera del cuore
cos'è e come si prega - Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore o peccatrice

Jacques Serr - Introduzione alla Preghiera del cuore

La Preghiera del cuore. La vera preghiera interiore
Ogni cristiano deve ricordarsi continuamente che dev’essere unito al Signore nostro Salvatore con tutto il suo essere, lasciando che Egli venga a prendere dimora nella mente e nel cuore; il modo più sicuro per giungere ad una tale unione con il Signore, dopo la Comunione al suo Corpo e al suo Sangue, è la Preghiera interiore di Gesù.

Preghiera del Cuore; il Metodo del Pellegrino Russo
Il metodo del pellegrino russo, che si può seguire tappa dopo tappa nei Racconti, sebbene faccia spesso riferimento alla Filocalia non è del tutto uguale a quello insegnato da essa........


Prega e fa’ quel che vuoi (dai Racconti di un pellegrino russo)

La confessione che guida all’umiltà (Tratto dai Racconti di un Pellegrino Russo, Rusconi, pp. 167-171)

Piccola Filocalia - Amore del Bello
Entra alcuni testi di: San Giovanni Crisostomo, San Giovanni Cassiano, San Nilo Sinaita, Sant’Isacco di Ninive, San Massimo il Confessore, San Giovanni Climaco, San Simeone il Nuovo Teologo, San Niceforo il solitario, l’Italiano, San Gregorio Palamàs, San Massimo il brucia capanne , Callisto e Ignazio Xanthopuloi, Teofane il Recluso, San Serafim di Sarov, Vescovo Ignatij Brjancianinov, San Giovanni di Kronstadt , Silvano monaco athonita


Filocalia - Amore del Bello - La preghiera di Gesù














Abbate Armand Veilleux ocso

È attualmente Abate del monastero trappista di Scourmont, in Belgio: Armand Veilleux, Abbaye de Scourmont, B – 6464 Forges-Chimay, Belgique Sul sito dell’abbazia http://www.scourmont.be è disponibile una ricchissima bibliografia dell’Abate, e sono disponibili molti testi in diverse lingue, sia di argomenti prettamente monastici che legati a problematiche antropologiche e sociali.
La lectio divina come scuola di preghiera nei Padri del deserto



Esicasmo e la Preghiera del Cuore o Preghiera di Gesù

Tomàs Spidlìk:
L'esicasmo - e le sue caratteristiche principali
La preghiera di Gesù
Il metodo Psico-Fisico





REGOLE Per Una Vita Devota
Inizia ogni mattino come se avessi appena deciso di diventare un cristiano e di vivere secondo i comandamenti di Dio. Andando a fare i tuoi doveri, sforzati di fare tutto alla gloria di Dio. Non iniziare nulla senza preghiera, perché tutto ciò che facciamo senza pregare alla fine si rivela futile o dannoso. Le parole del Signore sono vere: "Senza di me, non potete fare niente."

Vivere della Stessa Vita di Dio, in Cristo
partecipare al suo mistero, vivere il segreto di Dio che si rivela al nostro cuore. - Mi è stato chiesto di presentare in quattro parole chiave la vita spirituale. Ho scelto queste quattro parole in coppia: Segreto/Mistero, Lotta/Fatica, Relazione/Comunione, Umiltà/Letizia.

Le Ventiquattro Orazioni
di San Nersete Armeno detto il Grazioso (Nerses Shnorhali) (1102-1173) Una per ogni ora del giorno Il poeta e ammiratore di Narsete, P. Alishan, che ha dedicato un voluminoso studio alla vita del santo, non esita a paragonare Narsete « il grazioso » con San Bernardo, suo contemporaneo, ed afferma non senza ragione, che nella Chiesa del XII sec. splendevano due luci, di cui una di Oriente, Narsete, e l'altra in Occidente, San Bernardo.

Niceforo il Solitario
Trattato della sobrietà e della custodia del cuore. Quanti desiderate l'illuminazione miracolosa e divina del nostro Salvatore Gesù Cristo, quanti cercate di sperimentare il fuoco divino nel cuore, e vi sforzate di sentire la consolazione del perdono di Dio, e avete rinunciato ai beni del mondo per entrare in possesso del tesoro sepolto nel campo del cuore, e volete accendere gioiosamente le torce dell'anima, e, per questo, rinunciaste alle realtà presenti, e bramate conoscere e ricevere, con consapevole chiarezza, il regno di Dio presente nel vostro intimo, venite. Vi esporrò la scienza della eterna e celeste vita, il metodo.

S. Barsanufio e Giovanni - Monaci reclusi
Lettere ascetiche o Lettere di direzione.


La Cella da Cui Nessuno è Lontano
I contemplativi sono uomini e donne profetici, “sentinelle”, testimoni della speranza che verrà «il mattino». Sono persone che hanno messo Dio al centro della loro vita e che portano nel «loro cuore e nella loro preghiera» le gioie e le speranze, le difficoltà e sofferenze dell’umanità, «mostrandosi in ogni momento in profonda comunione con essa».......


La rivincita del SILENZIO
«Il silenzio favorisce la rinascita della dimensione spirituale che la modernità ha soffocato sotto la spinta del razionalismo» assicura Michel Maffesoli ad Avvenire. Classe 1944, Maffesoli è uno dei più originali sociologi francesi. Da anni indaga i tratti dell’epoca che emergerà dalle rovine della modernità. I segni di questo passaggio d’epoca sarebbero evidenti. Comunità, sacro, sentimento sostituiranno presto individuo, materialismo, ragione.


Pregare come Respirare di P. Antonio Maria SICARI religioso, teologo e scrittore italiano.

La Preghiera - Consigli spirituali dello Starez Ieronimos di Egina

La Preghiera è luce per l'anima - San Giovanni Crisostomo

Preghiera della moltiplicazione con la preghiera del Cuore. 33 suppliche da pregare in onore dei 33 anni di vita del Signore.

La Preghiera Contemplativa. Non pensiamo che la preghiera sia esclusiva di anime eccezionali che hanno raggiunto le vette della santità. La preghiera è accessibile a tutti: basta praticarla.

Compendio degli insegnamenti impartiti dai Santi Padri. Ecco i metodi che i Santi Padri ci hanno indicato onde pregare con profitto e avanzare nella pratica

Il profittevolissimo racconto di abba Filemone

Sermoni di Esischio

Spirito e verità "Dio è spirito e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità" (Giovanni 4,24) di Gianfranco Ravasi

Il volto dell’umile - Isacco di Ninive

7 mezzi pratici per vivere la presenza di Dio

La meditazione delle Scritture - San Giovanni Crisostomo

GREGORIO PALAMAS - Tre capitoli sulla preghiera e sulla purità del cuore

Video Preghiera del Cuore dal Film Isola

San Giovanni Crisostomo - Un cristiano deve necessariamente diffondere la luce

Lev Nikolayevich Tolstoy - I TRE ANZIANI - Erano talmente semplici che usavano soltanto questa preghiera; “Noi siamo tre; Tu sei tre; abbi pietà di noi”.

Si racconta di un vecchio eremita.....:

FRANCESCO MARIA LIBERMANN (1804-1852) - Estratti di lettere di direzione spirituale
Bibliografia
Racconti di un pellegrino russo - Varie Case Editrici
Divo Barsotti (a cura di), Relazioni di un pellegrino.Da un manoscritto del Monte Athos, Firenze, Libreria editrice fiorentina, 1982.
Marcello Brunini, La preghiera del cuore nella spiritualità dell'Oriente cristiano, Messaggero, 1997.
Olivier Clément, Nuova Filocalia. Testi spirituali d'oriente e d'occidente, Bose, Qiqajon, 2010.
Renato D'Antiga, Gregorio Palamas e l'esicasmo, Cinisello Balsamo, Paoline, 1991.
Renato D'Antiga, L'esicasmo russo. Introduzione alla spiritualità degli slavi orientali, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1996.
Jean Khoury, La preghiera del cuore, Segno, 2009.
Antonio Rigo (a cura di), Mistici bizantini, Torino, Einaudi, 2008.
Henri-Pierre Rinckel, La preghiera del cuore nella spiritualità orientale, Paoline, 1992.
Elémire Zolla, I mistici dell'occidente, vol. 1, Milano, Adelphi, 1997, pp. 626-654, ISBN 88-459-1260-4.
Vatinno Giuseppe, Aenigma. Simbolo, mistero e misticismo, Armando, 2013, ISBN 9788866772491
Marco Toti, La preghiera e l'immagine. L'esicasmo tardobizantino (XIII-XIV secolo), Jaca Book, 2012
Marco Toti, Aspetti storico-religiosi del metodo di orazione esicasta, Japadre, 2006
Amore del bello. Studi sulla Filocalia. Atti del "Simposio Internazionale sulla Filocalia" Pontificio Collegio Greco, Roma, novembre 1989, Qiqajon, Comunità di Bose, Magnano, 1991
Placide Deseille, La spiritualità ortodossa e la Filocalia, trad. di Claudio Masi, Borla, Roma, 2000
Nicodemo l'Aghiorita e la Filocalia, a cura di Antonio Rigo, Qiqajon, Comunità di Bose, Magnano, 2001
Maciej Bielawski, La luce divina nel cuore. Introduzione alla Filocalia, Pazzini, Villa Verucchio 2007
G, Vannucci (a cura di),Filocalia. Testi di ascetica e mistica della Chiesa orientale. Vol. 1.Libreria Editrice fiorentina,1998
La Filocalia collana Fonti spirituali dell'Oriente cristiano editore Gribaudi 1982 4 volumi
Giuseppe l'Esicasta - Maestro della preghiera del cuore Editore Monti giugno 2015