Oración , Preghiera , Priére , Prayer , Gebet , Oratio, Oração de Jesus

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CATECISMO DA IGREJA CATÓLICA:
2666. Mas o nome que tudo encerra é o que o Filho de Deus recebe na sua encarnação: JESUS. O nome divino é indizível para lábios humanos mas, ao assumir a nossa humanidade, o Verbo de Deus comunica-no-lo e nós podemos invocá-lo: «Jesus», « YHWH salva» . O nome de Jesus contém tudo: Deus e o homem e toda a economia da criação e da salvação. Rezar «Jesus» é invocá-Lo, chamá-Lo a nós. O seu nome é o único que contém a presença que significa. Jesus é o Ressuscitado, e todo aquele que invocar o seu nome, acolhe o Filho de Deus que o amou e por ele Se entregou.
2667. Esta invocação de fé tão simples foi desenvolvida na tradição da oração sob as mais variadas formas, tanto no Oriente como no Ocidente. A formulação mais habitual, transmitida pelos espirituais do Sinai, da Síria e de Athos, é a invocação: «Jesus, Cristo, Filho de Deus, Senhor, tende piedade de nós, pecadores!». Ela conjuga o hino cristológico de Fl 2, 6-11 com a invocação do publicano e dos mendigos da luz (14). Por ela, o coração sintoniza com a miséria dos homens e com a misericórdia do seu Salvador.
2668. A invocação do santo Nome de Jesus é o caminho mais simples da oração contínua. Muitas vezes repetida por um coração humildemente atento, não se dispersa num «mar de palavras», mas «guarda a Palavra e produz fruto pela constância». E é possível «em todo o tempo», porque não constitui uma ocupação a par de outra, mas é a ocupação única, a de amar a Deus, que anima e transfigura toda a acção em Cristo Jesus.

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segunda-feira, 15 de agosto de 2011

La Preghiera del Cuore


 parte prima

Dal cuore nascono impulsi insondabili come pure i sentimenti, gli stati d'animo e i desideri consci. [...] il cuore ha le sue ragioni ed e' il centro della percezione e della comprensione.  [...] il cuore e' la sede della volonta': esso fa progetti e perviene a decisioni giuste.  Il cuore, quindi, e' l'organo centrale e unificante della nostra vita personale.  Il nostro cuore determina la nostra personalita' ed e' [...] luogo della preghiera.  La preghiera del cuore e' una preghiera che si rivolge a Dio dal centro della persona e, quindi, coinvolge la nostra umanita' nella sua totalita' e integrita'. [...]  Percio', la preghiera del cuore e' la preghiera della verita'. [...] E' questo cuore pieno di pace che attirera' coloro che brancolano alla ricerca della loro strada nella vita.
[Henry J.M. Nouwen, La via del cuore - la spiritualita' del deserto, Queriniana, Brescia, 2000]

La Preghiera del cuore, parte seconda

La preghiera del cuore si fonda sul silenzio, sulla quiete (hesychia).  E' un riposo in Dio in mezzo ad una lotta quotidiana molto dura.  La preghiera e' parola che porta frutto, e' parola che emerge dal silenzio ed in esso ritorna.  Il silenzio ci rende pellegrini, custodisce il nostro fuoco interiore e ci insegna a parlare, quindi a creare.
"Il silenzio e' una qualita' del cuore che puo' restare con noi anche mentre stiamo parlando con gli altri." [H. J. M. Nouwen, La via del cuore - la spiritualita' del deserto, Queriniana, Brescia, 2000]
La preghiera del cuore si fonda su tre elementi principali:
1) E' breve - e' semplice ripetizione di un'unica parola o frase
2) E' incessante - con la ripetizione, la preghiera entra nel cuore, si fa respiro
3) E' onnicomprensiva - tutto cio' che e'  in noi si trasforma in preghiera.
Per fare un esempio... "Il Signore e' il mio pastore", se ripetuto molte volte, infonde un senso di sicurezza, di protezione.  La preghiera diventa parte integrante di noi, ci crediamo senza farci troppe domande.
Spero che questi due post sulla preghiera possano ispirarvi.  Vi saluto con un pensiero di Teofane il recluso:
"Pregare e' discendere con la mente nel cuore e qui continuare a restare dinanzi al volto del Signore, onnivegente, dentro di te."


Una bellissima icona moderna del Santo Volto

http://sacredpath.splinder.com/post/7619705/la-preghiera-del-cuore-parte-seconda