Oración , Preghiera , Priére , Prayer , Gebet , Oratio, Oração de Jesus

http://www.midbar.it/images/home_1_00.jpg  
CATECISMO DA IGREJA CATÓLICA:
2666. Mas o nome que tudo encerra é o que o Filho de Deus recebe na sua encarnação: JESUS. O nome divino é indizível para lábios humanos mas, ao assumir a nossa humanidade, o Verbo de Deus comunica-no-lo e nós podemos invocá-lo: «Jesus», « YHWH salva» . O nome de Jesus contém tudo: Deus e o homem e toda a economia da criação e da salvação. Rezar «Jesus» é invocá-Lo, chamá-Lo a nós. O seu nome é o único que contém a presença que significa. Jesus é o Ressuscitado, e todo aquele que invocar o seu nome, acolhe o Filho de Deus que o amou e por ele Se entregou.
2667. Esta invocação de fé tão simples foi desenvolvida na tradição da oração sob as mais variadas formas, tanto no Oriente como no Ocidente. A formulação mais habitual, transmitida pelos espirituais do Sinai, da Síria e de Athos, é a invocação: «Jesus, Cristo, Filho de Deus, Senhor, tende piedade de nós, pecadores!». Ela conjuga o hino cristológico de Fl 2, 6-11 com a invocação do publicano e dos mendigos da luz (14). Por ela, o coração sintoniza com a miséria dos homens e com a misericórdia do seu Salvador.
2668. A invocação do santo Nome de Jesus é o caminho mais simples da oração contínua. Muitas vezes repetida por um coração humildemente atento, não se dispersa num «mar de palavras», mas «guarda a Palavra e produz fruto pela constância». E é possível «em todo o tempo», porque não constitui uma ocupação a par de outra, mas é a ocupação única, a de amar a Deus, que anima e transfigura toda a acção em Cristo Jesus.

Arquivo do blogue

sexta-feira, 4 de março de 2011

ARTICOLI SUL ESICASMO DA DIVERSI AUTORI




 

Partenio rimase molto impressionato da Arsenio e Nicola e dal loro modo di celebrare la Messa e riferì:
«Mentre l'uno sta in lacrime davanti al Trono di Dio e, per il copioso pianto non può quasi pronunciare parola, l'altro, davanti al leggio, piange egli pure»
 

San  Sergio  di  Radonez il taumaturgo: La Vita e le opere     

Teofane il Recluso: Diario della preghiera - parte I

Teofane il Recluso: Diario della preghiera - parte II  
Teofane il Recluso: Diario della preghiera - parte III  
Teofane il Recluso: Diario della preghiera - parte IV  
Teofane il Recluso: Lettere brevi - parte I
Teofane il Recluso: Lettere brevi - parte II - (Nuove istruzioni sulla vita spirituale e sulla Preghiera di Gesù)
Teofane il Recluso: Il calore del cuore e la Preghiera di Gesù
Teofane il Recluso: I frutti della Preghiera del Cuore

Tomas Spidlik: La Preghiera di Gesù secondo Teofane il recluso - LA PRATICA – IL METODO FISICO – I GRADI
Tomas Spidlik: Gradi della preghiera, preghiera del cuore e contemplazione nella dottrina spirituale di Teofane il Recluso
 

Vita di San Silvano del Monte Athos
Ieromonaco Dimitri: San Silvano del Monte Athos Silvano del Monte Athos : La preghiera - L'umiltà - Consigli ascetici
Silvano del Monte Athos: La lotta spirituale - La Grande Scienza
San Silvano del Monte Athos: Pensieri sull'amore
Silvano del Monte Athos: Racconti di esperienze vissute e di alcuni incontri e conversazioni con asceti  (PARTE I)
Silvano del Monte Athos: Racconti di esperienze vissute e di alcuni incontri e conversazioni con asceti (PARTE II)
Silvano del Monte Athos: Il mistero della preghiera incessante monastica
Silvano del Monte Athos e la sua preghiera per gli uomini
Silvano del Monte Athos: I pensieri passionali e l'illusione spirituale
Silvano del Monte Athos: Il lamento di Adamo
Silvano del Monte Athos: Scritti inediti
Sull'amore dei nemici: l'insegnamento di San Silvano
Archimandrita Sofronio: Il fondamento spirituale e antropologico dell'esichia o preghiera del cuore
Archimandrita Sofronio: La preghiera pura - I tre metodi di preghiera secondo l'insegnamento di Silvano del Monte Athos
Archimandrita Sofronio: Esichia ed esperienza dell'eternità

Starets Isidoro: Preghiera a Gesù e fogliettini di preghiere

Starets Disiderij: I tre gradini della Preghiera di Gesù
 

NOVITA' - FONTI STRANIERE:
PAGINE E MATERIALI SU
SAN SILVANO DEL MONTE ATHOS
E L'ARCHIMANDRITA SOFRONIO
(in francese)  
PICCOLA BIBLIOTECA WEB SU
Nil Sorskij  
PICCOLA BIBLIOTECA WEB SU
SAN SILVANO DEL MONTE ATHOS E
L'ARCHIMANDRITA SOFRONIO
 
Testi in inglese, francese, russo, italiano, spagnolo, danese, tedesco, rumeno




"Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore"

Elder Cleopa (Video)
LA PREGHIERA DI GESU'
APPROFONDIMENTI SULLA PREGHIERA DI GESU':

«Anche a voi accade di vegliare - diceva a interlocutori laici uno dei più grandi padri spirituali dell'Athos, p. Paissio - per esempio quando vi alzate per accudire o consolare il vostro bambino.
Noi, monaci, vegliamo per consolare gli uomini stretti dall'angoscia nella notte».


Cari amici,
questo sito è dedicato interamente all'
esicasmo e alla preghiera del cuore e  vuole contribuire, nel suo piccolo, alla conoscenza di questa antica forma di preghiera continua che rappresenta ancora oggi il cuore della spiritualità  cristiana ortodossa.
    Questo sito condivide gli sforzi che in questi ultimi anni si stanno compiendo per rafforzare il  processo di riavvicinamento tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa. L'ecumenismo  inteso come sforzo autentico verso la ricerca e la realizzazione di quella comunione voluta da Cristo  rappresenta, secondo noi, uno dei compiti prioritari che tutte le chiese cristiane devono portare a termine in questo terzo millennio. In questa prospettiva,  la conoscenza reciproca e soprattutto la condivisone dei rispettivi tesori di spiritualità, rappresenta una delle tappe obbligate che deve guidare il cammino di riunificazione tra le chiese.
Siamo convinti che non è affatto necessario cambiare confessione religiosa per apprezzare e mettere a frutto il patrimonio di esperienze che una chiesa sorella può offrirci, soprattutto se consideriamo che alcune pratiche contemplative (come la preghiera continua) sono nate e si sono sviluppate prima dei drammatici avvenimenti che portarono allo scisma. La stessa Filocalia non contiene accenti polemici verso la mistica occidentale e questo deve costituire  per ciascuno di noi un  grande monito e insegnamento. Lo starec Isidoro , e con lui una moltitudine di altri asceti e maestri "ortodossi",  ha nutrito fino all'ultimo la speranza di una riunificazione tra le due chiese sorelle. 
    La conoscenza della preghiera di Gesù e dell'esicasmo che vogliamo contribuire a promuovere  deve perciò partire da queste premesse ecumeniche e deve servire non tanto a soddisfare uno spirito di curiosità o la voglia di "provare nuove tecniche ascetiche ed esotiche" ma a far apprezzare e riscoprire questa antica pratica contemplativa che ha permesso a tanti cristiani, monaci e laici, di sperimentare una comunione viva con Gesù e la sua Chiesa. 
Possa  la  Madre di  Dio  accordarci la  sua preziosa  protezione  e  accompagnarci   in questo non facile impegno, al fine di contribuire alla diffusione di questo inestimabile tesoro spirituale risalente a Gesù stesso.
 
Che cosa è la preghiera irresistibile?

Ecco cos’è una preghiera irresistibile: io mi alzo a pregare prima dell’alba, e quando riprendo coscienza, il sole è già alto nel cielo, e io non  mi sono accorto di nulla. Questo è la preghiera pura
(Padre Dorofeo:
DIALOGHI SULLA PREGHIERA DEL CUORE)    
È preghiera pura la "preghiera dell'ardore", fitta di orazioni "veloci e veementi, pure e fervide come carboni di fuoco",  un grido potente (Eb 5,7) che sale dal profondo del cuore, congiunto all'umiltà che [procede] dalla potenza della gioia", da cui "l'uomo è umiliato nei suoi pensieri fino agli abissi" (Isacco di Ninive:Sui santi fremiti)
"Un'orazione ardente, nota a pochissimi e da pochissimi sperimentata,  ineffabile".
Tale esperienza, come a noi è stata trasmessa da quei pochi che, tra gli antichissimi padri sono sopravvissuti, così pure da noi essa non viene proposta, se non a pochissimi, realmente sitibondi di accoglierla. (Giovanni Cassiano).



PER IL CONFRONTO E LA RECIPROCA CONOSCENZA:

"Gareggiate nello stimarvi a vicenda" (Rom 12,10)
 
"Ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso" (Fil 2,3)