Vasily Perov, Pellegrino (1870). Galleria Tretjakov, Mosca.
(courtesy: Olga's Gallery - online art museum)
Il pellegrino a cui sono stati attribuiti i «Racconti» è il rappresentante di tutti coloro che cercano Dio per mezzo della preghiera continua del cuore, ...
I "Racconti di un Pellegrino Russo"
________________
Saggio introduttivo di Tomàs Spidlik
dall'edizione critica
a cura di Aleksej Pentkovskij
Città Nuova Editrice, Roma 1997
Il pellegrino russo
Pellegrino! Il pellegrinaggio è un «luogo» spirituale privilegiato, in quanto comporta tanti elementi favorevoli all’elevazione dell’anima a Dio 1. «La grande strada – dice Dostoevskij – è qualcosa che sembra non avere fine; assomiglia a un sogno, è la nostalgia dell’infinito» 2.
Il viaggio esige uno sforzo, è un dono, sacrificio delle proprie energie e del proprio tempo. In compenso, la marcia è una vittoria sul tempo e una liberazione dalle preoccupazioni di ogni giorno.
Pellegrino russo! In questo paese di immensi spazi, una vasta categoria di persone, chiamate stranniki, passava la vita visitando santuari, chiese, monasteri, il Monte Athos, la Terra santa. Il pellegrino a cui sono stati attribuiti i «Racconti» è il rappresentante di tutti coloro che cercano Dio per mezzo della preghiera continua del cuore, ideale tracciato da tanti Padri i cui scritti in proposito sono raccolti nel famoso florilegio di testi sulla preghiera, detto Filocalia 3.
Ma il volume non si accontenta di predicare la necessità dell’ideale. Espone anche un metodo concreto per conseguirlo: si tratta della Preghiera di Gesù, anch’essa tradizionale in Oriente.
I Racconti hanno conosciuto un insolito successo nelle traduzioni in lingue occidentali, fra le quali, in primo luogo, troviamo quelle italiane 4. È un segno inequivocabile che anche in Occidente il libro viene letto e ammirato. Tuttavia, non tutti sono capaci di comprendere il suo insegnamento, così legato a un contesto di spiritualità che imposta i problemi in un modo a noi non familiare. Ciò rende difficile la questione su come si possa imitare la pratica di preghiera proposta dal pellegrino. Lo scopo della presente edizione è dunque di prestare aiuto al lettore italiano anche sotto quest’aspetto.
www.ortodossia-russa.net/.../Pellegrino_russo.htm