Oración , Preghiera , Priére , Prayer , Gebet , Oratio, Oração de Jesus

http://www.midbar.it/images/home_1_00.jpg  
CATECISMO DA IGREJA CATÓLICA:
2666. Mas o nome que tudo encerra é o que o Filho de Deus recebe na sua encarnação: JESUS. O nome divino é indizível para lábios humanos mas, ao assumir a nossa humanidade, o Verbo de Deus comunica-no-lo e nós podemos invocá-lo: «Jesus», « YHWH salva» . O nome de Jesus contém tudo: Deus e o homem e toda a economia da criação e da salvação. Rezar «Jesus» é invocá-Lo, chamá-Lo a nós. O seu nome é o único que contém a presença que significa. Jesus é o Ressuscitado, e todo aquele que invocar o seu nome, acolhe o Filho de Deus que o amou e por ele Se entregou.
2667. Esta invocação de fé tão simples foi desenvolvida na tradição da oração sob as mais variadas formas, tanto no Oriente como no Ocidente. A formulação mais habitual, transmitida pelos espirituais do Sinai, da Síria e de Athos, é a invocação: «Jesus, Cristo, Filho de Deus, Senhor, tende piedade de nós, pecadores!». Ela conjuga o hino cristológico de Fl 2, 6-11 com a invocação do publicano e dos mendigos da luz (14). Por ela, o coração sintoniza com a miséria dos homens e com a misericórdia do seu Salvador.
2668. A invocação do santo Nome de Jesus é o caminho mais simples da oração contínua. Muitas vezes repetida por um coração humildemente atento, não se dispersa num «mar de palavras», mas «guarda a Palavra e produz fruto pela constância». E é possível «em todo o tempo», porque não constitui uma ocupação a par de outra, mas é a ocupação única, a de amar a Deus, que anima e transfigura toda a acção em Cristo Jesus.

sábado, 3 de novembro de 2012

Archivio sulla preghiera

Archivio per categoria: sulla preghiera
Una vita di preghiera ovvero preghiera e virtù (Teofane il Recluso) (4a e ultima parte)2
/ 6 dicembre 2010 22:34

Una vita di preghiera ovvero preghiera e virtù (Teofane il Recluso) (4a e ultima parte)

Ti ho parlato tre volte della preghiera. Ho considerato la preghiera letta con attenzione, quella che consiste nell’elevarci a Dio con la mente e con il cuore ed infine la preghiera che consiste nello stare di fronte a Dio in ardore di spirito. Il Signore ci ha insegnato i vari gradi e generi della preghiera, affinché ciascuno, secondo le sue
Preghiera incessante (Teofane il Recluso) (3a)0
/ 2 dicembre 2010 00:02

Preghiera incessante (Teofane il Recluso) (3a)

Ti ho spiegato brevemente due aspetti o due gradi della preghiera: quella letta, che consiste nel pregare con parole altrui, e quella individuale o mentale, allorché ci eleviamo al Signore con la mente attraverso il pensiero di Dio, consacrando tutto a lui ed invocandolo spesso con tutto il cuore. Esiste però un terzo aspetto o grado della preghiera ed è
Preghiera mentale (Teofane il Recluso) (2a)0
/ 1 dicembre 2010 12:42

Preghiera mentale (Teofane il Recluso) (2a)

La prima parte Ieri, ti ho mostrato come pregare coerentemente con il significato della preghiera. Ma questo è solo il principio dell’arte (scienza) della preghiera ed è necessario continuare. Considera come si studiano le lingue, per esempio. Prima si studiano le parole e le frasi dal manuale. Ma questo non basta, bisogna continuare, e raggiungere davvero il punto in cui
Iniziare a pregare (Teofane il Recluso) (1a)2
/ 19 novembre 2010 00:33

Iniziare a pregare (Teofane il Recluso) (1a)

La preghiera è la prima opera nella vita cristiana. Se per gli affari di tutti i giorni è vero il detto “vivi e impara”, tanto più esso si applica alla preghiera, che non si arresta mai ed è infinita. Lasciatemi ricordare una saggia abitudine dei Santi Padri dell’antichità: quando si salutavano non si chiedevano come andava la salute né altre
/ 26 settembre 2010 17:19

Preghiera e nascondimento (Origene)

Prestiamo particolare attenzione alle parole “per essere visti” (Mt 6,5), poiché nessuna cosa è bella solo per l’apparenza, come se esistesse solo in apparenza e non nella realtà. Ingannando l’immaginazione non ci rappresenta l’oggetto fedelmente e realmente. Come nei teatri gli attori drammatici non sono quello che dicono né quello che appaiono dalla maschera loro imposta, così anche tutti quelli
/ 26 settembre 2010 17:11

Preghiera e dilettantismo (Origine)

Chiunque percorre la via larga e spaziosa che conduce alla perdizione, e non contiene nulla di vero e di retto ma è tutta tortuosa ed angolosa (infatti la sua linearità è in gran parte incrinata), vi sta non diversamente da colui che prega agli angoli delle piazze. Nella sua ricerca di diletto si mette non in un sola ma in
Preghiera e segno della Croce (Tito Colliander)0
/ 25 settembre 2010 13:23

Preghiera e segno della Croce (Tito Colliander)

Fatti assiduamente il segno della Croce: esso è una preghiera silenziosa. In un breve momento, indipendente dal lento scorrere delle parole, dà espressione alla tua volontà di esser partecipe della vita di Cristo e di crocifiggere la tua carne, e di ricevere, volontariamente, senza brontolare, tutto ciò che la Santissima Trinità invia. Inoltre, il segno della Croce è un’arma contro gli

Preghiera e propria volontà (Tito Colliander)

Non preoccuparti e non pregare per questioni private, ma “cerca prima il Regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose ti saranno date in aggiunta” (Mt 6,33). Colui che non riesca a fare la sua propria volontà e, quindi, a far coincidere la sua preghiera con la volontà di Dio, incontrerà numerosi ostacoli nelle sue imprese e